Direzione didattica


Elisa D'Agostini, Ivan Ordiner
musicisti, musicoterapisti, insegnanti, formatori, esperti nell'ambito educativo-preventivo e dell'educazione alle emozioni.

Dal 1999 iniziano a lavorare come musicoterapisti nel campo della disabilità psico-fisica presso i Centri Socio Riabilitativi ed Educativi (C.S.R.E.) dell'A.S.S. n° 4 "Medio Friuli" curando interventi individuali e di gruppo e presso U.L.S.S. n°19 di Adria (RO) dove realizzano diversi spettacoli musicali con i disabili.
Si occupano parallelamente di didattica musicale e musicoterapia nelle scuole curando svariati progetti in diverse direzioni didattiche, attività che li porta a sviluppare un metodo originale di intervento che coniuga la musicoterapia, la musica e i inguaggi non verbali per la prevenzione e l'educazione alle emozioni in età evolutiva.
Nel plesso didattico del comune di Tavagnacco in collaborazione con la Fondazione Bon portano avanti dal 2001 i progetti "I linguaggi della musica" e "La musica delle emozioni", progetti ad ampio raggio che prevedono formazione, coordinamento e supervisione degli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie e attività musicale nelle classi con i bambini.
I risultati di una ricerca sperimentale svolta all'interno di tale progetto sono pubblicati nel volume "La musica delle emozioni" edito dalla Fondazione Bon, da cui abbiamo tratto un articolo che puoi leggere qui.
Tengono corsi di formazione sulla musicoterapia e l'educazione alle emozioni per insegnanti, educatori, musicoterapisti, operatori del sociale presso associazioni, cooperative e istituti.
Dal 1998 con l'A.R.TE.M. (Associazione Regionale di Musicoterapia "Il flauto magico") di cui sono soci fondatori, svolgono attività di formazione e diffusione della disciplina.
Suonano nel gruppo "Clobeda's" con il quale svolgono intensa attività concertistica e incidono un cd dal titolo "Clobeda's" (Artesuono).


Centro Arte Musica - C.F. 94099210307 | Privacy Policy - Cookies Policy